This page in english Pagina in italiano 閱讀中國

 

La strumentazione dello Studio Dentistico Associato Fazi Colangelo

Radiologia Digitale
Una alta qualità della radiologia dentale si traduce in una buona diagnosi e in un corretto inquadramento dei problemi e rappresenta per tanto l'inizio di una terapia di successo.

I vantaggi per il paziente si traducono in una drastica riduzione delle radiazioni erogate grazie una maggiore sensibilità dei sensori digitali rispetto alle pellicole tradizionali.

I sensori sono delle pellicole ai fosfori in tutto simili alle lastrine convenzionali con una buona flessibilità che si traduce in un ridotto fastidio per il paziente.

Le immagini inoltre sono più nitide e dettagliate e consentono una diagnosi migliore anche di lesioni cariose di minimia entità.

Lo Studio dispone di un avanzato sistema di radiologia digitale mediante il quale è possibile eseguire le seguenti analisi radiologiche:

  • Radiografie endorali e status parodontali
     

  • Panoramiche dentali
     

  • Teleradiografie (laterali del cranio)
     

  • Tomografie spirali (alternative alla TAC Dentascan per implantologia)
     

  • Tomografie dell'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)
     

  • Analisi dei seni mascellari

Strumentazione per radiologia digitale

La radiografia panoramica (Figura 1) rappresenta il primo esame di screening della bocca e deve essere eseguita da tutti periodicamente nella vita.

Nel nostro studio viene eseguita con uno strumento radiologico digitale di ultima generazione che consente una riduzione delle radiazione e un netto miglioramento dell'immagine rispetto alle panoramiche convenzionali.

Radiografia panoramica
Fig. 1 - Radiografia panoramica

La teleradiografia (Figura 2) consente di analizzare le tendenze di crescita scheletrica del bambino e viene eseguita sempre in modalità digitale nei casi che si sottoporranno a trattamento ortodontico o chirurgico orto-gnatico.

Teleradiografia
Fig. 2 - Teleradiografia


Le radiografie endorali (Figura 3) sono le piccole radiografie che vengono prese per ottenere il massimo dettaglio del singolo dente.

Nei casi complessi si esegue un set completo che consente di valutare dente per dente ogni tipo di patologia e formulare un corretto piano di cure.

La tomografia spirale (Figura 4) consente di eseguire un analisi degli spessori ossei finalizzata all'implantologia con una emissione di raggi pari ad un sessantesimo rispetto ad una TAC convenzionale.
 

Radiografia endorale
Fig. 3 - Radiografia endorale
Tomografia spirale
Fig. 4 - Tomografia spirale



Tale analisi si traduce in interventi più sicuri per i pazienti in quanto riduce notevolmente i rischi di complicanze post-operatorie e permette sempre una corretta pianificazione del trattamento impiantare.

Dai trattamenti più semplici come l'impianto singolo alle riabilitazioni estese di tutta la bocca è possibile pianificare virtualmente l'intervento mediante un software, il che si traduce in una migliore predicibilità e sicurezza durante l'intervento chirurgico.

Esami avanzati delle articolazioni temporomandibolari consentono di individuari fenomeni di degenerazione delle articolazione o disfunzioni funzionali che possono essere in seguito trattati con terapia a placche o terapia chirurgica.

   
Studio dentistico associato Fazi Colangelo Firenze . v. A. Lamarmora 22 50121 Firenze . P.I. 05300900486
Chi siamo | Dove siamo | Prestazioni | Sicurezza | Strumenti | Pagamenti | Ortodonzia invisibile